lunedì 26 febbraio 2018

I tanti volti della Numismatica

Tra gli Iconbook di Iconarteblog non potevano mancare loro:
i prestigiosi Atti del XV International Numismatic Congress (INC). 

Il Congresso rappresenta l'evento internazionale di maggiore prestigio nel campo della Numismatica mondiale e si tiene ogni sei anni in un Paese diverso. 
Nel 2015, tra il 21 e il 25 Settembre, il XV INC ha avuto una location d'eccezione: Taormina, sito di antica tradizione e meta turistica internazionale tra le più ricercate.



Organizzato dalla Cattedra di Numismatica dell'Università di Messina (Prof. Maria Caccamo Caltabiano), in collaborazione con l'International Numismatic Council e il Comune di Taormina, il Congresso ha visto la partecipazione di oltre 700 studiosi e appassionati provenienti da 44 Paesi diversi. 



Prodotto scientifico di quelle giornate sono questi due volumi dei Proceedings, che raccolgono i 475 contributi presentati nelle varie sessioni (relazioni, poster, tavole rotonde). 

Si tratta di un 'viaggio' eccezionale attraverso le tante facce della Numismatica, dall'Antichità all'epoca Moderna: moneta e contesti archeologici, storia della moneta, collezioni, database, metallurgia, circolazione e ripostigli, iconografia e iconologia... 
Un panorama ricchissimo, il top della ricerca degli ultimi anni.

Ho partecipato in prima linea all'organizzazione del Congresso, come Team Leader (Comitato organizzativo), sviluppando delle competenze (e una buona dose di diplomazia) che nel mio presente di freelance si stanno rivelando utilissime.

E sono doppiamente felice di questa esperienza: 
1. il mio intervento, "La testa femminile sulle monete greche: funzione giuridica e identità della polis", ha suscitato interesse e un vivace, sano dibattito;
2. il mio nome compare in copertina come Coeditor. Sì, ne sono orgogliosa (e i miei occhi stanchi ringraziano). 

A livello personale (perché questa non è una recensione, se non si fosse capito) posso dire che i due volumi, racchiusi in un elegante cofanetto, come si dice negli spot, concretizzano e concludono un'esperienza molto sfiancante (lo è stata per tutti noi), ma sicuramente indimenticabile.
Per questo mi sento privilegiata ad aver avuto l'occasione di contribuire a tutto questo.


XV International Numismatic Congress - Taormina 2015
Proceedings
Edited by Maria Caccamo Caltabiano
Coeditors Benedetto Carroccio, Daniele Castrizio, Mariangela Puglisi, Grazia Salamone
Roma-Messina 2017, voll. I-II (Arbor Sapientiae Editore)




Nessun commento:

Posta un commento