Io, umanista non-nativa-digitale

Classici studi da umanista, fortissimamente voluti perché il mio sogno da bambina era non trovare il Principe Azzurro ma disseppellire una nuova Troia.
Dai sogni iliaci approdai poi alla più prosaica facoltà di Lettere Classiche (quella di un volta). 
Sempre mossa da insana passione per l'Archeologia, scelsi il mondo fino ad allora per me misterioso della Numismatica. Galeotta non fu tanto la scoperta che con le monetine si potesse fare ben altro che noiose collezioni, quanto l'incontro con una Maestra che mi conquistò per le sue doti comunicative e la sua capacità di aprire nuovi orizzonti nel fantastico mondo della Storia e dell'Archeologia.

Il mio personale mondo dell'Archeologia era, per l'appunto, fantastico. Lo scoprì presto riuscendo a conquistare un sudatissimo posto nella Scuola di Archeologia dei miei sogni. Un bel tirocinio personale e professionale.

La Numismatica era pur sempre con me. 
Iniziò così il mio cammino nel mondo del lavoro con un team di colleghi capitanati dalla nostra Maestra dall'irriducibile entusiasmo.

Negli ultimi anni è divampato il mio amore per l’iconografia: monetale, innanzitutto, perché tutta da esplorare e far conoscere. Ma anche per l’immaginario straordinario che il mondo antico e medievale ci hanno lasciato sotto varie forme.

Il mio obiettivo oggi, accanto all’attività strettamente scientifica, è quello di comunicare off/online anche solo un  pezzetto del nostro meraviglioso Patrimonio Culturale. Comunicare agli appassionati, ai curiosi, a chiunque desideri esplorare il mondo antico. 
E far scoprire ai più piccoli la Storia e l'Archeologia attraverso tante attività condotte con l'associazione culturale Dracma

Chiamalo come vuoi: il nostro Ossigeno, la nostra Grande Bellezza.
L’importante è che se ne parli. 
E io ci provo in questo piccolo spazio della blogosfera.

Grazia

Museo Archeologico di Sambuca di Sicilia 


P.S. Se vuoi saperne di più sulla mia attività professionale e scientifica, mi trovi anche su facebook, twitter, linkedin e academia.edu (in aggiornamento)






Nessun commento:

Posta un commento