mercoledì 15 giugno 2016

La moneta è un tweet?

Tante volte, tra tweet e post di Iconarteblog, avrete notato #CoinAsTweet. La moneta è un tweet?



Noi (preciseremo dopo chi…) non abbiamo dubbi.  
Così come non abbiamo alcun dubbio (noi e tanti altri) che la moneta sia uno straordinario mezzo di comunicazione, uno strumento di vera e propria propaganda ideologica, politica e culturale, in particolare presso i Romani, in età repubblicana e imperiale. Anche se già in età classica ed ellenistica, soprattutto i sovrani (Alessandro Magno, per citare uno a caso…) seppero pianificare una comunicazione per immagini e testi davvero efficace.




Comunicare attraverso tondelli metallici dal diametro di poco più di 2 cm o addirittura meno?
Certo, anche gli incisori di gemme, con le dovute differenze, erano in grado di farlo. Ma ricordiamo sempre un dato essenziale. La moneta è un documento ufficiale, emesso dallo Stato, è un 'comunicato ufficiale’ allo stesso livello delle iscrizioni contenenti leggi o disposizioni varie. 
Insomma, attraverso la moneta con le sue immagini e i suoi brevi testi, lo Stato (polis/urbs o sovrano) ‘si presentava’ alla comunità interna e anche a quella molto più ampia delle città e dei popoli con cui era in contatto.

Ovviamente per comunicare in uno spazio così ristretto come il tondello era necessario adottare un linguaggio ‘specialistico’, un codice fatto di segni sintetici, veri ideogrammi, al tempo stesso ‘parlanti’, significativi agli occhi del fruitore del tempo. E dei nostri occhi, se osserviamo avvalendoci degli ‘attrezzi del mestiere’ (ovvero: conoscenza del contesto storico di riferimento…).
L'immagine sintetica e significativa della moneta è in sostanza un piccolo tweet, se paragonata al lungo 'testo' di un rilievo o di una pittura vascolare.

Com’è nato #CoinAsTweet?
Lanciando un tweet una sera d'aprile del 2015, Angela D'Arrigo (amica, collega, project manager, e tanto altro) ha colto al volo il senso delle mie parole e ha rilanciato: così è saltato fuori ‪#‎CoinAsTweet‬, hashtag, a mio (nostro) parere, straordinario per la sua efficacia espressiva.  

Ma non è solo un divertissement: se un semplice hashtag, con i contenuti di un tweet o di un post, riuscisse per lo meno ad incuriosire il lettore, magari questi avrà voglia di saperne di più… 

E, dal momento che al top dei nostri obiettivi c'è la volontà di far incontrare l'accademia e il 'mondo di fuori', #CoinAsTweet è stato utilizzato anche in occasione del XV International Numismatic Congress, evento di portata mondiale nel campo della Numismatica, tenutosi a Taormina nel settembre del 2015.

Poco prima era stato presentato durante una giornata di studi presso l'Università della Calabria (aprile 2015), incontrando curiosità e interesse.  



Se non si fosse capito, #comunicarelarte a più livelli (o almeno provarci) è la nostra mission! 

1 commento: