Icona russa con San Giorgio e il Drago, tardo XIV sec. - San Pietroburgo, Museo Russo (iconainarte.it/icone) |
L’iconografia - qui riprodotta in una delle tante icone russe dedicate al Santo - non è certo un’invenzione del tempo.
E il nostro viaggio ci conduce nella Mesopotamia settentrionale (Iraq), a Ninive: il potente re Assurbanipal è immortalato in una scena di caccia al leone. Il cavaliere trafigge l’animale con la lunga lancia.
Rilievo da Ninive con Assurbanipal che caccia il leone, 645-635 a.C. - Londra, British Museum (badassoftheweek.com) |
Il cavaliere in atto di colpire la sua preda appare nel piccolo spazio della moneta, un tetradrammo del re Patraos di Peonia (Grecia settentrionale). Ma stavolta la ‘preda’ è diversa: è il nemico atterrato e vinto (sulla cui nazionalità si è molto discusso).
L’azione vittoriosa del cavaliere esprime ancora l’areté, la virtù del leader.
Tetradrammo d'argento di Patraos (Peonia), 340-315 a.C.: Testa maschile laureata / Cavaliere abbatte nemico (coinarchives.com) |
L’azione vittoriosa del cavaliere esprime ancora l’areté, la virtù del leader.
E questo è evidente anche da altri documenti, non a caso di età ellenistica, l’epoca delle potenti monarchie. Ecco un cavaliere che abbatte il nemico nel fregio di un famoso sarcofago da Sidone della fine del IV secolo a.C.
Sarcofago cosiddetto 'di Alessandro', fine IV sec. a.C.- Instanbul, Museo Archeologico (historytoday.com) |
È soprattutto la Roma imperiale che riprende l’iconografia del cavaliere che sconfigge l’avversario: è il trionfo dell’azione militare, delle tante guerre di conquista prima e di difesa dell’Impero, più tardi.
La moneta, straordinario medium di comunicazione, adotta questo schema iconico per ribadire la virtus dell’Imperatore di turno. Sul tondello monetale l’immagine, il cosiddetto tipo, è unita al testo (legenda).
Sesterzio in oricalco di Traiano, 105 d.C.: Busto laureato di Traiano / Cavaliere attacca nemico (acsearch.info/search.html?id=1581278) |
La propaganda imperiale del tempo di Traiano, per esempio, celebra così l’Optimus Princeps, vittorioso sui nemici Daci nelle grandi spedizioni di conquista della Dacia, immortalate soprattutto nella Colonna Traiana.
Solido aureo di Costantino II Cesare, 324-325 d.C.: Busto di Costantino II / Cavaliere attaca nemico; in basso, un altro soldato abbattuto (acsearch.info) |
- Caccamo Caltabiano M. 2007, Il significato delle immagini. Codice e immaginario della moneta antica, Reggio Calabria (Semata e Signa 4).
- Saxl F. 1982, La storia delle immagini, Roma-Bari (trad.it.)
Nessun commento:
Posta un commento