Venerdì scorso 17 giugno si è conclusa la #ArcheoWeek lanciata dalla Francia come live tweeting e che ha visto una bella partecipazione anche da parte italiana.
Musei e appassionati hanno twittato su cinque diversi hashtag, un tema diverso al giorno.
Anche Iconarteblog ha partecipato con tweet, retweet e like ed è stato sicuramente un bel momento per conoscere collezioni museali, siti archeologici e archeo-team nazionali e internazionali.
E' anche vero che si sono riproposte le stesse questioni già evidenziate per la MuseumWeek dello scorso marzo: un mare di tweet e retweet ma anche tanta autoreferenzialità. Un 'parlarsi tra amici', in definitiva.
Ma, al di là di questo, la #ArcheoWeek ed eventi social del genere rappresentano un altro importante step verso la condivisione e la comunicazione globale di contenuti e tematiche. Si tratta di occasioni irrinunciabili per far conoscere e apprezzare anche il lavoro di tanti operatori culturali.
Lo sforzo ulteriore andrebbe fatto in direzione di un maggiore coinvolgimento dei non addetti ai lavori, con un'adeguata promozione dell'evento in ambiti diversi...perché no, anche nelle scuole (partecipare con un account d'aula e tramite LIM, per esempio).
Quelli che seguono sono i 'cinguettii' di Iconarteblog per l'evento. Una piccola storify e un piccolo contributo alla ArcheoWeek 2016.
#Archeoweek 2016
I tweet di @Iconarteblog
Nessun commento:
Posta un commento