lunedì 8 febbraio 2016

BLOG!

Era il 29 marzo 2015 quando su Facebook comparve una nuova pagina come 'Sito di arti/discipline umanistiche'.
Certo, categoria un po' altisonante per un progetto ancora piccolo...
Il nome del 'Sito' era (è) IconArteblog, la sua ambizione quella di raccontare o almeno provare a raccontare qualcosa dell'immaginario figurativo tra Antichità e Medioevo.











 Il focus era (è) posto soprattutto sulla moneta, uno straordinario medium di diffusione di immagini e quindi di messaggi, idee, propaganda (specialmente in età romano-imperiale). E soprattutto la moneta era un prodotto dello Stato, polis, sovrano o imperatore che fosse: era la Voce Ufficiale che parlava alla comunità.
Per questo le iconografie (e le iscrizioni) monetali ci forniscono delle chiavi di accesso privilegiate per accedere alla Storia. Ma ne riparleremo...

Perché allora passare da una semplice e (più o meno) innocua pagina Facebook ad un più impegnativo blog? 
Beh, la risposta è semplice: perché si vuole crescere e si vuole provare a comunicare in modo più articolato e sfaccettato. 
Perché si vuole raggiungere un pubblico più ampio, al di là del popolo social. 
Per curiosità.


D’altra parte da una nativa non-digitale come me, e con l’aggravante di un passato/presente/(futuro?) da umanista, c’è da aspettarselo: prove e riprove, sperimentazioni ed esperimenti per lanciare input, aprire spiragli, provare a capire il presente guardando ai processi di formazione di forme e idee (a proposito, è nata prima la forma o l’idea? Vabbè, lo chiederemo a Platone…). 


In un mondo che non offre più nulla a novelli Magellano, scoprire il passato può essere l’avventura più avvincente che c’è.

Soprattutto se questo viaggio avviene seguendo percorsi di immagini.

Buon viaggio! 


Coppa a figure nere del Leagros Group, 520 a.C. ca., da Cerveteri (Cabinet des Médailles de la Bibliothèque Nationale de France), en.wikipedia.org/wiki/Black-figure_pottery

Nessun commento:

Posta un commento